Blog

22638

Pillola 1 - Controlli di qualità e ritiri dal mercato

I controlli di qualità sono un momento fondamentale della produzione. Ogni azienda li effettua quotidianamente, ma nonostante questo i ritiri dal mercato o più in generale gli incidenti di qualità, sono fin troppo frequenti.
Non è raro che i controlli vengano registrati in modo decontestualizzato alla fine della produzione, su formulari troppo generici, non adeguati al prodotto, alla produzione ed al cliente.
Per assicurare controlli di qualità congruenti con i propri obiettivi, l’azienda definisce quali e con quale frequenza, debbano essere effettuati in produzione. La pianificazione dei controlli avviene tramite supporti cartacei o fogli excel, i controlli sono progettati in modo da includere ogni possibile deviazione, ed è l’operatore che stabilisce quali fare e quali evitare. Non è possibile valutare con assoluta certezza il momento in cui i controlli sono effettuati dagli operatori.
La tracciabilità è demandata ad archivi cartacei e le evidenze di discostamenti dai parametri di successo, non vengono poste in luce efficacemente in tempo per agire tempestivamente.

HAVE A QUESTION? SHARE WITH US

WRITE HERE

In compliance with the European Legislative 2016/679, I authorize to use and process my personal details and I confirm to be informed of my rights (Read privacy)

GET CONNECTED