Pillola 7 – Software MES e Industria 4.0
Parliamo di MES: il loro scopo è evidenziare i fermi per definirne successivamente i motivi e far si che l’azienda predisponga un miglioramento.
Un MES, serve quando le linee di produzione hanno un’efficienza fra il 70% e il 75% con fermi medi di 5 minuti. Il 70% di efficienza significa che su 3 turni di produzione la linea è ferma poco più di 7 ore, a livelli inferiori è inutile applicare il MES: i fermi sono evidenti! Con l’acquisto del MES, l’azienda deve essere in grado anche di predisporre nuovi progetti per la risoluzione dei fermi e dei colli di bottiglia! Conoscere la propria inefficienza, e non avere gli strumenti per risolverla rende inutile il MES, vanificandone l’investimento. Un MES quindi non è uno strumento Industria 4.0: il flusso è dalle macchine verso l’azienda e non il contrario. Inoltre se comprate una stampante di etichette, una inscatolatrice, una riempitrice, ecc. , vi verranno forniti i relativi software di configurazione, ma non essendo integrati sposteranno la possibilità di errore dalla produzione ad una control room.
Sono finanziabili questi configuratori?
Forse, ma la connessione con i sistemi aziendali deve escludere l’interoperabilità con l’operatore altrimenti non lo sono.