Pillola 6 – Sviluppo e Industria 4.0
IMS e lo sviluppo di un’azienda verso Industria 4.0.
Innanzi tutto la IMS si concentra in quella parte della supply chain normalmente dimenticata, lasciata da parte perché più complessa e con meno ricavi a breve termine per i fornitori. Parliamo della parte della supply chain interna alla produzione.
Quale è lo stato di un’azienda di alto livello pre Industria 4.0?
Normalmente ha una buona capacità di controllo dei clienti, dei materiali e delle spedizioni. Spesso produce di più e mantiene scorte di prodotto superiori alle necessità ma sufficienti a coprire le richieste del mercato. Una struttura efficiente ieri, probabilmente anche oggi, ma che non lo sarà domani.
Cosa trova nel mercato l’azienda?
Sicuramente molti prodotti che, più o meno integrati fra loro, incrementano l’efficienza del controllo dei clienti CRM collegandolo anche ai social media se possibile, trovano soluzioni di gestione dei materiali MRP più efficienti ed infine, soluzioni estreme di stampa e gestione dei magazzini impensabili solo qualche anno fa.
Ed in produzione?
In produzione si trovano essenzialmente software di due tipologie: MES e configuratori delle singole macchine (stampanti, o bilance, o sistemi di controllo qualità quali scanner o telecamere).